SEO e piano editoriale, i Pilastri del tuo sito

Pubblicato il: 12 marzo 2014 | Categoria: News

Ogni progetto, di qualsiasi genere ha dei pilastri irrinunciabili. Ogni progetto web, a mio modo di vedere, ha quattro pilastri irrinunciabili: SEO e piano editoriale, web design e contaminazione sui social.

In questo spazio voglio parlare dei primi due, laddove l’uno integra l’altro.

Senza un’idea precisa di quali contenuti veicolare, quanti contenuti veicolare e quando, non si va da nessuna parte. L’attività essenziale é quella di schedulare giorno per giorno l’attività, arrivando a definire un piano settimanale e quantomeno uno mensile. Se contenuti diversi seguiranno canali di diffusione diversi, diversi saranno i target da colpire. La varietà dei contenuti e la loro interazione / integrazione daranno l’immagine complessiva del sito, ma allo stesso tempo costituiranno la base di partenza per impostare la SEO come la contaminazione sociale.

La SEO non può prescindere dai contenuti perché é e resta non un’attività tecnica, ma é essa stessa attività di comunicazione. Pensare la SEO come un’attività staccata dai contenuti da posizionare significa applicare una logica di standardizzazione che non paga mai. Il flusso di organizzazione del lavoro, all’interno di un sito parte da qui:

  • Dettagliato piano editoriale (contenuti + web design)
  • Attività di posizionamento dei contenuti (SEO)
  • Contaminazione sociale

Si tratta, è bene ribadirlo, di step necessari e non interscambiabili, tasselli fondamentali per un puzzle di successo.